L’ASI Salerno Awards giunge alla sua seconda edizione, evidenziando l’importanza dei temi ESG (Environmental, Social, and Governance) per il futuro delle imprese con l’obiettivo di diffondere la cultura della sostenibilità nel settore industriale di Salerno.
L’iniziativa mira a stimolare l’adozione di comportamenti virtuosi a favore dell’ambiente e del benessere dei collaboratori aziendali, in un momento storico in cui questi temi sono di grande rilevanza a livello nazionale e internazionale.
Quest’anno, il contest beneficia della partnership scientifica dell’Osservatorio ESG-Ability della Sapienza Università di Roma.
L’iniziativa, promossa dal Consorzio Asi di Salerno, è patrocinata da FICEI, Camera di Commercio di Salerno, Confindustria Salerno, Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Salerno e Legambiente Campania. La collaborazione include anche Banca Campania Centro, BCC Capaccio Paestum e Serino, BCC Magna Grecia, Banca Monte Pruno, BCC Aquara e Sellalab. Fondazione Saccone e Gruppo Stratego sono i partner strategici.
Il lancio ufficiale si è tenuto durante il convegno tematico “ESG e Aree Industriali della provincia di Salerno: sostenibilità, governance e finanza” il 27 maggio alle ore 15.00, presso la Camera di Commercio di Salerno.
In un’intervista rilasciata in occasione del convegno, Antonello Sada, Vice Presidente di Confindustria Salerno, ha sottolineato l’impegno del Gruppo Sada nel presentare il Bilancio di Sostenibilità già dal 2017, adottando i valori ESG come fondamenta delle proprie strategie aziendali. Antonello Sada ha ribadito l’importanza di un approccio integrato alla sostenibilità, che includa non solo l’aspetto ambientale, ma anche quello sociale e di governance.
Questa visione olistica è cruciale per guidare le aziende verso un futuro più responsabile e sostenibile, in linea con gli obiettivi ESG.
Il Gruppo Sada è azienda leader nel settore cartario, specializzata nella produzione di cartone ondulato e imballaggi. Con un forte impegno verso la sostenibilità, il Gruppo è parte della rete 100% Campania, distinguendosi, tra le aziende della rete, per l’eccellenza e l’innovazione nel suo settore.
Per ulteriori approfondimenti, è possibile consultare il sito http://www.asisalernoawards.it/
Link alle interviste https://youtu.be/g80knqsB3lI?si=7HxmAn3xEBUEgzdp