Il quotidiano l’Avvenire dedica un interessante approfondimento alle aziende modello nel settore dell’economia circolare e indica Cartesar “campione di riciclo” nei processi di rigenerazione sostenibile della carta.
Nel 1974 nella sede di un antico agrumeto, Cartesar, azienda a conduzione famigliare, inizia la produzione di carte povere per poi passare a quelle da imballo.
Grazie a tecnologie di avanguardia, a una nuova filosofia delle metodologie di lavoro e a un costante aggiornamento del know-how aziendale, l’azienda si impone come primo player della raccolta differenziata della carta dall’Umbria alla Sicilia con oltre 120mila tonnellate di macero.
Complice anche il contesto ambientale (Cartesar si colloca in un polmone verde), i tre fratelli De Iulis, alla guida della società, sposano tradizione e innovazione: nuove macchine e maggiore velocità di produzione rendono i tradizionali processi produttivi della carta più performanti e sostenibili. Un piccolo gioiello, dunque, dell’entroterra salernitano e un modello virtuoso di economia circolare.