L’edizione 2023 di Ecomondo ha chiuso i battenti con risultati straordinari, segnando un incremento del 15% nelle presenze rispetto al 2022. La 26ª edizione di questo salone internazionale dell’economia circolare ha ospitato oltre 1.500 brand espositori su 150 mila metri quadrati, evidenziando un aumento del 10% rispetto allo scorso anno. L’evento della scorsa settimana ha brillato per il suo intenso business e networking, accompagnato da un significativo incremento nella partecipazione digitale attraverso la piattaforma b2b GreentechInsights, con 600 mila visualizzazioni dei profili espositori.
Protagonisti per la Rete 100% Campania sono stati Comieco, Federazione Carta e Grafica e Unirima – con l’inaugurazione della nuova area tematica dedicata alla circolarità della filiera di carta e cartone (Paper District) – Cartesar e Antonio Sada & figli con l’intervento di Carlotta De Iuliis e Valentina Sada al convegno dal titolo: “La Rete per il Packaging Sostenibile 100% Campania: sostenibilità e innovazione per il futuro degli imballaggi a base cellulosica”.
Il messaggio principale di Ecomondo 2023 è stato chiaro: le tecnologie per un’economia circolare sono non solo pronte, ma anche profittevoli, specialmente quando collegate a politiche di decarbonizzazione. Il focus dell’evento si è esteso dalla bioeconomia rigenerativa alla blue economy, passando per la valorizzazione dei rifiuti e il ripristino dei suoli. Questo impegno per l’ambiente è stato evidente anche nel report “L’economia di domani: una green economy decarbonizzata, circolare e rigenerativa”, presentato agli Stati Generali della Green Economy 2023, che prevede un beneficio di 689 miliardi di euro in dieci anni, a fronte di investimenti per 136,7 miliardi di euro.
L’evento ha visto una partecipazione globale, con visitatori provenienti principalmente dall’area euromediterranea e dall’Africa subsahariana. La collaborazione con Agenzia ICE e il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ha permesso di ospitare oltre 630 operatori esteri internazionali, generando 2.700 incontri di business matching.
Ecomondo è stato anche un punto di riferimento per start-up e scale-up nel settore green. Il premio Lorenzo Cagnoni, istituito quest’anno, ha riconosciuto le innovazioni di diverse aziende emergenti. Il Premio Sviluppo Sostenibile ha invece messo in luce le imprese e le pubbliche amministrazioni che si sono distinte nell’eco-innovazione.
La manifestazione ha visto la partecipazione di figure di spicco come il ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin, che ha definito Ecomondo un modello pionieristico a livello nazionale e molti altri ospiti importanti espressione della Pubblica amministrazione e degli stakeholders a livello regionale e nazionale.