È avvenuta nella suggestiva cornice della Sala del Gonfalone a Palazzo di Città la cerimonia di passaggio di consegne tra Salerno e Lucca in vista della Paper Week 2025, l’iniziativa nazionale promossa da Comieco per promuovere il riciclo di carta e cartone.
Un momento simbolico, ma carico di significato, che suggella il gemellaggio tra due città virtuose, accomunate dall’impegno concreto verso l’economia circolare. Dopo l’esperienza entusiasmante della scorsa primavera, Salerno — prima capitale italiana della Paper Week nel 2024 — ha ufficialmente passato il testimone a Lucca, nuova protagonista dell’edizione 2025.
Il passaggio è stato celebrato con un evento istituzionale che ha visto la partecipazione delle amministrazioni comunali, delle aziende del territorio e dei rappresentanti di Confindustria Salerno.
A dare il via ai lavori, i saluti istituzionali del presidente del Consiglio comunale di Salerno Angelo Caramanno, dell’Assessore all’Ambiente Massimiliano Natella e dell’Amministratore unico di Salerno Pulita Vincenzo Bennet.
Durante l’incontro, è stato posto l’accento sul valore ambientale ed economico della filiera della carta e del cartone, materiali che possono essere riciclati fino a sette volte, contribuendo in modo significativo alla riduzione degli sprechi e alla tutela delle risorse naturali.
L’approfondimento tecnico è stato affidato a Carlotta De Iuliis, vicepresidente di Comieco, e a Maria Eugenia Sada, presidente del gruppo Carta, Cartone, Cartotecnica, Grafica e Stampa di Confindustria Salerno, che hanno illustrato il potenziale del settore e il ruolo strategico delle imprese che hanno fatto della sostenibilità una vera e propria missione industriale.
Presente anche il neo presidente di Confindustria Salerno, Antonio Sada, che ha portato il suo saluto e il sostegno convinto di un comparto produttivo che crede nella responsabilità ambientale come leva per la crescita.
La cerimonia si è conclusa con il simbolico passaggio di testimone ai rappresentanti del Comune di Lucca: Enrico Torrini, presidente del Consiglio comunale, e Cristina Consani, Assessore all’Ambiente. Un gesto che suggella un’alleanza tra territori uniti da una visione comune: promuovere la cultura del riciclo e sensibilizzare cittadini, scuole e imprese sull’importanza di gestire in modo consapevole le risorse.
Un evento che conferma il ruolo di Salerno come città guida nelle politiche ambientali e che rafforza la rete di relazioni virtuose costruite anche grazie alla partecipazione del sistema produttivo locale.
Un passo in avanti verso un futuro più sostenibile, più consapevole, più circolare.